domenica 13 dicembre 2009

Preparazioni natalizie e "una ricetta speciale"



L'8 dicembre è sempre stata una data importante per la nostra famiglia. Si andava a Messa nella Basilica e poi dritto alle bancarelle di Santa Lucia a comprare dolcetti e "portarci avanti" con i regali per i fratelli. Verso questa data,  mentre papà cercava di terminare il Presepe assieme a qualche volenteroso figlio, la mamma addobbava la casa. Per questo alle bancarelle si comprava ogni anno una statuina nuova da aggiungere alla nostra "opera d'arte" una contadina, un ragazzo dormiente, un pastorello. Poi si accettavano idee innovative: presepe di polistirolo, presepe con la neve, presepe con San Luca....ecc. Tutte le sere, prima di andare a letto, si dicevano "le preghierine" davanti a quella rappresentazione in miniatura, e dopo il 25 -quando già il bambinello era arrivato- gli si dava un bacino. Pochi giorni prima di Natale si faceva un concorso di poesie, canzoni, storie per Gesù Bambino. Il vincitore veniva premiato con una classifica che prometteva grandi trofei: una scatola di cioccolatini, un uovo Kinder, dei soldi (di cioccolata).

L'8 Dicembre ho fatto l'albero e il Presepe. Non è venuto bene come quello che facevamo (più o meno assieme) con i fratelli e con papà, però lo stile è quello: le lucine, la grotta, il muschio...ed è bello ritrovare questo stile nelle case dei miei fratelli "indipendizzati".
Memole mi ha "aiutato" a modo suo mettendo le palline sull'albero. Era molto emozionata e contenta delle lucine!

Non sono brava a cucinare e quest'anno è stato un pò complicato dal punto di vista alimentare per motivi che spiegerò. Per questo la mia "ricetta speciale per un Natale speciale", come dice il Candy proposto da Mammolina è questa:

Costruire storie, tradizioni familiari, festeggiamenti speciali. Prendere ciò che di bello si è imparato nella propria famiglia d'origine ed aggiungere qualcosa di nuovo. Le tradizioni  sono la cornice di una famiglia: nei momenti bui fanno tirare un sospiro di sollievo ed in quelli belli fanno rivivere l'importanza dell'attesa e la tenerezza dello stare assieme.


http://mammolinemugello.blogspot.com/2009/11/primo-blog-candy-una-ricettaper-un.html

5 commenti:

  1. grazie per aver partecipato!
    Questa ricetta è proprio speciale! sai per quanto riguarda il presepe anche a casa dei miei era un po' un rito. Quando io mi sono trasferita nella nuova casa, ho portato con me un personaggio del vecchio presepe (una pecora ricciolina!)da integrare con i personaggi nuovi.
    Un filo col passato nel mio presente, può sembrare sciocco ma è stato importante per cominciare

    RispondiElimina
  2. Hai ragioni le tradizioni sono importanti. Io non ne ho avute ma sento l'esigenza di darle alle mie bambine. Complimenti per il presepe è carinissimo.

    RispondiElimina
  3. Brava, brava!Io e la sorellona abbiamo fatto insieme alle sue colleghe e a tutti i suoi "clienti" quello nel suo posto di lavoro...e si sono anche iscritte al concorso!Come papà ci ha insegnato, è "casalingo", fatto con piccole cose di ciascuna casa, di ciascun giardino e con qualche minuto e piccola idea di tutti!=)
    E'bellissimo!!!
    Le tradizioni sono le nostre radici...e le radici sono una parte della nostra identità!

    RispondiElimina
  4. volevo solo scriverti che ho letto il tuo blog e mi è piaciuto molto, anche se le mie piccole ormai non sono più così tanto piccole, mi hai portato indietro con la mente e i ricordi: fare la mamma è una bellissima avventura!
    Bello ciò che scrivi, tornerò a leggere!!

    RispondiElimina
  5. @Mammolina: è un ottimo esempio di tradizioni che si tramandano e rimangono...grazie!

    @mammanonlosa:...e mi sembra che tu ci stia riuscendo alla grande di creare la vostra storia familiare. W le palle di neve!!

    @petite prince: in bocca al lupo per il premio del presepe!! e sì, alla fine le radici SONO la nostra identità.

    @micol: benvenuta! mi fa piacere farti venire in mente ricordi ma sono convinta che ne abbiate ancora per molti anni di storie da costruire!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails