lunedì 18 gennaio 2010

FINALMENTE CAMMINA!!!!!!!!!




...alla veneranda età di quasi 17 d-i-c-i-a-s-s-e-t-t-e mesi posso dire che effettivamente cammina!!!!
E' più o meno una settimana che, di sua iniziativa, aveva iniziato a fare giretti "a tappe" per la casa. Poi abbiamo cominciato a giocare a nascondino (io mi nascondevo e lei mi doveva trovare) ed infine...è qualche giorno che, con tutta naturalità, cammina e va dove vuole, cambia senso, si siede e si rialza e lo fa in qualunque luogo si trovi!!!
Certo, per ora ha uno stile tutto suo, passetti piccoli, sedere sculettante e la manina sinistra in su, però è bella sicura!!

Ok, ok, con Memole spesso mi sono sentita una madre un pò "inadeguata" dato che nei progressi psicomotori è sempre stata molto lenta, però adesso, con il senno di poi, riconosco che tutto questo periodo è stato un momento per poter "maturare" di più, io e lei. Nel senso che Memole ha imparato la prudenza, il pericolo ed a saper misurare e affinare perfettamente le sue capacità: gattonare correttamente, saper mettersi seduta ed in piedi, saper cadere con le mani in avanti, saper tenere un ottimo equilibrio da ferma senza sostegno. Questo mi ha fatto risparmiare molte energie: con lei non ho mai avuto i patemi di cadute nè ho dovuto da molto presto fare attenzione di dove fosse dato che ha cominciato a muoversi autonomamente molto tardi. Questo mi ha consentito lunghe letture e molti "fatti miei" sicura che "zero mobilità zero pericolo".

Oggi sull'autobus -quando lei si  è messa come il suo solito a dare spettacolo di sorrisi e ciao ciao con tutti- la trecentomillesima persona mi ha chiesto che età avesse. Poi è partita la seconda domanda d'obbligo:
- Ah, allora cammina, no??
Io ho risposto con un tono da "ovvio", mentre pensavo dentro di me Sììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


6 commenti:

  1. E brava Memole!!!
    Vedrai ora che bello... quando camminano si divertono un sacco e diventano più autonomi anche nel gioco :-)

    RispondiElimina
  2. evviva! almeno lei così prudente forse si sarà risparmiata qualche bernoccolo!

    RispondiElimina
  3. Petite Priince19 gennaio 2010 09:38

    Sìììììììììì!!!!!Alleluia!!!!
    Eh, ho vinto la scommessa: l'avevo detto che a Natale ancora non avrebbe camminato!!!=)
    Ora vedrai quanto si diverte!;)
    Mi sa che tra poco avrai il problemuccio dei "soprammobili" e della sua voglia di "avventura" in giro per casa!;)
    BRAVA MEMOLE!=)

    RispondiElimina
  4. Brava Memole!!! Meglio essere un po più sicure che spericolate e rischiare di farsi male....
    Adesso è divertentissimo vedrai una gnoma che sculetta per casa e si diverte ad esplorare il mondo dei giganti!!!!

    RispondiElimina
  5. @mammain3d: che sia divertente non c'è dubbio ma che sia più autonoma....no! mi segue dovunque ed adesso è anche molto più veloce rispetto a quando gattonava!

    @mammolina: sì, si è risparmiata qualche bernoccolo. Ma non credere che ne sia completamente immune!!

    @petite prince: a Natale non si è lasciata, però dove veramente "ha imparato" è stato lì!

    @mammanonlosa: memole mi somiglia molto. e la prudenza mi piace. non sono una tipa pronta alle "sorprese" ed al troppo movimento!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails