mercoledì 30 giugno 2010

Luna di miele. Dolci ricordi...

Quest'aria di vacanza mi fa pensare al viaggio più bello che ricordo. Il nostro viaggio di nozze. Tra i preparativi del matrimonio a volte l'organizzazione del viaggio rimane una parte marginale rischiando di diventare una cosa da fare tra tante. 
Noi abbiamo iniziato a pensare in grande. Come tutti, credo. Pensavamo di andare in un posto dove non saremmo mai più potuti tornare (gli orizzonti quindi erano ben ampli...). Le classiche agenzie di viaggio ci proponevano i soliti pacchetti: Stati Uniti (New York, San Francisco, Las Vegas) e Mauritius o Riviera Maya, tour in Canada o isole tropicali. Le proposte erano allettanti (come non potevano esserlo...), però non ci soddisfacevano fino in fondo. Ricordo che una sera, seduti in macchina, ci siamo detti: ma cosa vogliamo dal viaggio di nozze? e abbiamo tirato fuori: clima gradevole (in Ottobre), spiagge vergini, autonomia negli spostamenti, riposo e tranquillità in un posto non affollato, alloggio non in un hotel ma in mini appartamenti chic, viaggio non troppo lungo (vivere da espatriati ci costringe già a viaggi frequenti e le valigie stressano), 13 giorni a disposizione e destinazioni che potessero includere una parte culturale.

Allora abbiamo tirato fuori la cartina dell'Europa e...perché non andare alle Canarie?? Qui in Spagna non è in, è quasi come dire in Italia vado in Sardegna per il viaggio di nozze (a me non dispiacerebbe, eh!), però alla fine soddisfaceva tutte le nostre richieste! Poi avremmo aggiunto la parte culturale passando alcuni giorni a Siviglia. Devo ammettere che é stato un pò difficile abbandonare l'idea del classico viaggio di nozze esotico ma il risultato è stato magnifico! Abbiamo trovato dei voli low cost e ci siamo organizzati il viaggio autonomamente cercando tutto su internet. Alle Canarie abbiamo affittato una macchina e abbiamo girato interamente le isole di Tenerife e Fuerteventura (sono piccole). Tenerife é molto varia dal punto di vista naturale, trovi dal mare alla montagna (il Teide, scenario di Guerre Stellari per la cronaca), paesaggi verdi o brulli. 

(in questa foto: l'appartamento di Tenerife)




(in questa foto: vista dalla finestra dell'appartamento)

Fuerteventura è un'isola ancora incontaminata. Offre molte ed immense spiagge vergini, acqua cristallina, paesaggi desertici, clima ideale. Siamo stati in appartamenti molto chic. Facevamo colazione a "casa", pranzo a panini in spiaggia e cena nei posti tipici. Alle Canarie tutto é molto economico a partire dalla benzina. L'Iva è molto bassa e si nota. Si mangia benissimo, i cibi tipici sono, oltre il pesce, le caprette arrosto e l'avocado.







(in questa foto l'appartamento di Fuerteventura)

Sevilla... che dire, é magnifica. Visitarla ad Ottobre é l'ideale (in estate si schiatta di caldo). Oltre ad aver fatto turismo culturale siamo stati al museo del flamenco e abbiamo partecipato ad uno spettacolo dal vivo. Non posso spiegarvi l'emozione di assistere a questi balli potendo quasi toccare come li vivono loro, la passione che ci mettono, la storia che c'è dietro.





Però, l'emozione più grande è stata quella di essere assieme a mio marito, il nostro primo viaggio soli insieme, la bellezza e la novità di svegliarsi accanto, guardarsi le mani e vedere lo stesso anello e pensare che era strano ma meraviglioso...passare cosí tanto tempo assieme e poterci dedicare solo a noi stessi.


Sogniamo di tornare un giorno. Noi due soli. 
Però sappiamo che non sarà più come prima. Penseremmo alla nostra lei, a come sta e cosa sta facendo, a come le sarebbe piaciuto quella o quell'atra cosa chiedendoci se si sia accorta della nostra assenza... I viaggi che immaginiamo oggi sono a sua misura. Però che bello pensare alle cose che possiamo farle scoprire, immaginare e assistere alla sua faccia stupita, vederla ridere ed essere felice assieme a noi...

E voi? Qual'è il viaggio romantico più bello che ricordate?

11 commenti:

  1. Le canarie che meraviglia! Io sono stata a Lanzarote con il mio ex ed è stat auna vacanza STUPENDA.
    Ho visto anche Fuerteventura che è un gioiello.
    Siviglia mi manca e rimane un desiderio fortissimo.
    Figurati che noi il viaggio di nozze lo abbiamo fatto di una settimana in un castello-beauty farm a Merano. Ed è stato meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi posti.
    Io sono stata a Palma di Maiorca e a Barcellona.
    Che voglia di tornarci!!!

    RispondiElimina
  3. che belli, svegliarvi con lo stesso anello!!!mi riempie il cuore di emozione, davvero...
    bei viaggi? a londra con mio fratello, quel week end a marina di ravenna (!) a 15 anni con il mio primo moroso, io e il donatore la notte del mio compleanno (30 marzo, come te) a fare il bagno a saturnia e a dormire in tenda (svegliati dai carabinieri operchè, come è noto, in italia è vietato il campeggio libero...)
    ma il viaggio della vita non l'ho ancora fatto...mi piacerebbe andare in cile o da qualche parte in africa con le bimbe grandicelle, o in un bel posto solitario con un eventuale innamorato (ma quando mai!).

    RispondiElimina
  4. Il mio ricordo del viaggio di nozze a Cuba è vivissimo come se fossi appena tornato. Il viaggio dei sogni che vorrei fare è in Argentina, dalla Pampa fin giù alla Terra del fuoco!!

    Ruben

    PS: bellissima e dolcissima la foto mano nella mano!

    RispondiElimina
  5. le canarie ancora mi mancano ma Siviglia.... che città fantastica!!
    E ora, dopo queste foto, la voglia di vacanza aumenta... e aumenta... e aumenta!!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. beh, il viaggio di nozze l'ho fatto in Thailandia perché sapevo che non avrei avuto presto 20 gg tutti insieme per una destinazione tanto lontana! E' stato un viaggio affascinante perché abbiamo combinato mare (Koh Samui) e visita culturale (Bangkok, Chiang Mai e Chiang Rai). Io di viaggi ne faccio tanti (finché siamo in due!) e ognuno ha la sua magia e la sua unicità. Un saluto!

    RispondiElimina
  7. noi ci simao sposati quando verdun aveva un anno, così il viaggio di nozze l'abbiamo rimandato a quando i pargoletti saranno abbastanza grandi da lasciarli ai nonni senza troppi sensi di colpa...

    a volte penso che il momento non arriverà prima che partano per il college,
    però leggere un resoconto appassionato come questo mi fa pensare che sia il caso di anticiparlo

    anche per me, il viaggio della vita è ancora da inventare

    RispondiElimina
  8. Che bello! A noi il viaggio di nozze saltò per una serie di motivi. Menomale che avevamo l'assicurazione :D
    Queste foto fanno venire una voglia di viaggiare tremenda :D

    RispondiElimina
  9. Concordo con Bismama queste foto fanno davvero venir voglia di partire. La mia Honey moon è stata formato famiglia (con birby di 6 mesi a seguito) e indovina un po' proprio in SARDEGNA! Un viaggio indimenticabile dal sapore dolcissimo...

    RispondiElimina
  10. Che bel posto! Complimenti per il viaggio!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails