mercoledì 30 marzo 2011

29

Sí, oggi sono 29. Il mio primo compleanno americano!
É il primo anno che mi sento piú "vecchia". Mi spiego. Nella mia vita, un pó per circostanze e un pó per scelte ho sempre anticipato alcune tappe professionali e personali. Non mi rammarico di questo, non penso di aver perso nessuna tappa né esperienza, peró mi sono sentita sempre "più giovane".

A 18 anni ero già diplomata e frequentavo l'Università in un altra città, a 20 ho conosciuto l'uomo della mia vita. A 22 avevo già la laurea triennale e a 23 la quiquennale. A 24 avevo già pubblicato la mia tesi (pubblicazione che con il senno di poi considero quasi vergognosa) e mi ero trasferita in un altro Paese. A 25 ero già sposata e a 26 ero già mamma. A 27 ero moglie, mamma, dottoranda quasi-professoressa all'Università, partecipavo a conferenze e scrivevo articoli. A 28 il dottorato.

Poi siamo arrivati qui. 29. Niente conferenze, docenza, pubblicazioni di articoli né di tesi (per ora, vediamo se più avanti riesco a lanciarmi...). Niente secondo figlio (nostro malgrado). Sembra quasi che la vita, professionale e personale si sia fermata. So che sono solo pochi mesi che siamo qui, ma i ritmi normali si sono stravolti cosí radicalmente che l'impressione é proprio quella di staticità.

Lo ammetto, faccio fatica a ridimensionarmi in questo nuovo spazio nel quale non sono più quella che ero, né di fronte  a me stessa né di fronte agli altri. Peró mi sto sforzando di vivere questo momento di tranquillità come un privilegio nel quale posso imparare ad essere più padrona di me, del mio tempo  e della mia famiglia senza pensare ad obiettivi da raggiungere il prima possibile, e sentire i miei quasitrent'anni (che impressione!) vivendo la vita giorno per giorno e non come un percorso ad ostacoli.

Oggi avrei voluto festeggiare come sempre mi é piaciuto fare, invitando gli amici piú vicini a casa a fare una merenda insieme. Ma qui purtroppo ancora non ho amici (diciamo che praticamente non ho  conoscenti). Quindi penso che sia il momento buono per tenermi stretta la mia famiglia, le persone che piú amo, e festeggiarlo cosí, fra di noi. Una cena fuori con il mio uomo stasera (se troviamo una baby sitter) e Memole che mi canta tanti auguri, cumpleaños feliz e happy birthay.

Non voglio dare l'impressione di essere in qualche modo insoddisfatta della mia "vita precedente", non penso di essermi persa nulla e se potessi tornare indietro rifarei TUTTO uguale. Però non nego che a volte la fretta degli avvenimenti mi abbia tolto un pò il respiro non facendomi godere appieno delle cose. Per esempio, anche se le circostanze purtroppo sono state quelle che sono state, sento di non aver vissuto come avrei desiderato il mio dottorato. Dico nel senso stretto della discussione della tesi. Molte persone affermano di ricordarlo come uno dei giorni piú belli della propria vita e che la gioia e la soddisfazione per la discussione hanno cancellato la precedente sofferenza. Per me non é stato cosí. Non ho un bel ricordo di quei momenti e mi dispiace non aver potuto godermelo appieno.

Quindi adesso non voglio perdermi questo momento. Penso a ció che avrei voluto fare se avessi avuto più tempo e ne vengono fuori di cose. Per cominciare sapete cosa ho chiesto per festeggiare?
1. una bicicletta (per gentil concessione-regalo della suocera). Anche se le temperature qui non superano ancora lo zero le giornate si sono fatte soleggiate e se ci si copre bene si può uscire. Abbiamo già il seggiolino di Memole (arrivato con gli scatoloni) e questa città è ben attrezzata per i ciclisti.
2. una macchina per cucire. Non ho la più pallida idea di come si usi, non ho fantasia, non ho "mani di fata". Ma ho sempre sperato di poter usarne una un giorno. E quel giorno é arrivato :))!!!  Siccome non l'ho ancora comprata si accettano consigli. Qui ho visto marche come Singer e Brother. Quali marche consigliate e quali caratteristiche basiche importanti deve avere per una principiante sarta?? HELP!!!

In questo giorno speciale festeggia un'altra persona speciale nata un anno dopo. E su questo post ci sta a pennello siccome (nonostante volesse fare la rockstar) ci racconta come sta vivendo quel suo già tre figlie. Tanti auguri Polly!!!!!!

22 commenti:

  1. Ehi, tanti auguri!
    Mi sembra che negli ultimi anni tu non ti sia data un attimo di tregua, e dopo il trasloco direi che è sicuramente il caso di fermarsi un po' e lasciare che la nuova routine prenda il sopravvento.
    Poi ricomincerai più carica di prima, vedrai.

    RispondiElimina
  2. Tanti tanti auguri cara!!
    Direi che è arrivato il momento di fermarsi un attimo e come hai ben detto tu, di esplorare nuovi orizzonti del tuo essere, cimentarti in nuovi hobbies e imparare a fare qualcosa che mai avresti immaginato di fare!!
    Passa un giorno felice

    RispondiElimina
  3. Auguroni!!!
    Insomma sei in vacanza, hai una bicicletta, hai una bella famiglia ... io dico che é un bel compleanno!!!!
    Arriverà tutto il resto, e rimpiangerai questi momenti ...
    Abbraccioni!

    RispondiElimina
  4. Auguroni, oggi anch'io compio gli anni, i miei però sono 35 (argh!).
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Augurissimi! Direi che uno stop, più o meno forzato, ci sta tutto...in fondo sono appena arrivati gli scatoloni, c'è da sistemare casa! :P

    RispondiElimina
  6. tanti auguri!
    Hai corso tanto nella tua vita, hai ottenuto grandi successi e varcato molti traguardi. Corri e corri deve pur arrivare un momento di stop non credi?
    E poi è solo una pausa tra una corsa e l'altra, giusto per capire come muoverti in questo nuovo posto, con nuove persone, nuove abitudini, nuovo...tutto.
    Sei in pausa, ma presto troverai quello che fa per te.
    Oggi goditi il tuo giorno con le persone che ami.

    RispondiElimina
  7. Tanti tanti auguri!!
    Bè direi che come proposito per il Tuo nuovo anno è ottimo!!!godersi le cose quando accadono te le rende davvero memorabili!!e poi vedrai che piano piano riprenderai la tua dimensione!!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri! e goditi appieno e assapora lentamente ogni singolo momento di questo giorno!
    baci

    RispondiElimina
  9. Buon compleanno carissima.
    Ti capisco sai?
    Io per questioni familiari sono andata a scuola a 5 anni.
    A 18 mi sono diplomata, a 21 ho preso la laurea triennale.
    A 20 ho conosciuto mio marito, dopo pochi mesi eravamo conviventi.
    Di giorno studiavamo, la sera lavoravamo in un pub.
    A 23 con un lavoro fisso ci siamo sposati e in 4 anni abbiamo avuto 4 figli.
    Poi mi chiedono perchè ho sempre questa espressione da pazza:)
    ahah
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. è la prima volta che ti leggo ed è un gran bel blog: torno a trovarti!
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  11. Cara Maggie giramondo, di cui da più di un anno, quasi due seguo le avventure virtualmente. Un milione di auguriiiiiiiiiiii!
    P.s. per la macchina da cucire: io mi sono fatta regalare una singer per l'anniversario del primo anno di matrimonio...sono ancora ferma ai primi passi... aspetto te per ripartire INSIEME!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Auguroni !!!!! Buon Compleanno : goditi questo periodo tutto per te e per la tua famiglia....io non so cosa darei per una pausa ( da tutto però ......)....e ricorda : " chiusa una porta si apre un portone....." :)
    E.......divertiti stasera...te lo meriti !!!

    RispondiElimina
  13. Auguri... auguri..auguri!

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri, Maggie!!!
    buon compleanno!!!
    Se non fossi stonata come una campana, ti canterei tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri a Maggie tanti auguri a te

    Scusa il ritardo, ma ho avuto problemi con il pc.

    RispondiElimina
  15. Petite Prince30 marzo 2011 21:30

    Sorellina!!!
    Auguri anche qui!!!Vi penso un sacchissimo!Eh...occhio con la macchina da cucire!;-P

    RispondiElimina
  16. tanti tanti tanti auguri!
    un po' per il tuo compleanno e un po' perchè le cose si sblocchino e tu riesca presto a trovare nuove fonti di entusiamo, fosse la macchina da cucire (grande idea!) o qualunque altra cosa...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. per ringraziarti dei tuoi commenti, per ringraziarti dei sorrisi che mi regali quando leggo i tuoi post ti ho regalato un premio. il link è http://unpostosoloperme-nena.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. GRAZIE GRAZIE A TUTTI! Mi ha fatto molto piacere ricevere i vostri auguri! Sono contenta che mi approviate in questa "fermata obbligata".

    Benvenuti a luciebasta e padreatempopieno.

    Un saluto speciale alla betty, e per Lavinia: ammazza che maratona!!!!

    Nene, grazie per il premio. Appena posso ti scrivo!

    RispondiElimina
  19. AUGURISSIMI!!!!!

    anche se in ritardo...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails