venerdì 20 maggio 2011

Bye bye diaper!!


Vi avevo raccontato poco tempo fa che eravamo riusciti a togliere il pannolino diurno. Bè, poco dopo, siccome la mattina Memole aveva sempre il pannolino asciutto, abbiamo tolto anche il notturno. Pensavo di continuare con gli adesivi, ma alla fine semplicemente una sera non l'ho messo e le ho spiegato che avrebbe dormito senza. E da quella sera abbiamo detto addio per sempre ai pannolini!!

Sono ancora molto sorpresa perché anche i fine settimana, che indugiamo più a letto (a volte fino alle 10), lei si sveglia asciutta! Poi va in bagno e.... mamma mia, non so come faccia a trattenere tanto! Però fa tutto con totale naturalezza. 

Sono proprio tanto contenta, due mesetti fa credevo che non ci saremmo mai riusciti. L'unica cosa è che mi è rimasto un paccone grande e chiuso di pannolini. L'avevo comprato poco prima di iniziare lo spannolinamento (ero molto pessimista) e adesso...che faccio? Spero di trovare qualcuno a cui regalarlo!

Questo grande successo fa parte di altri che mi fanno pensare a quanto la nostra piccoletta in questo periodo sia cresciuta molto facendo passi da gigante, un pó per la naturale crescita e un pó, voglio pensare, perché le sono accanto. Dorme nel letto grande, mangia a tavola con noi nella sedia da grandi, si veste da sola e va in bagno da sola, fa con piacere la doccia (prima per lei era un incubo), beve sempre dal bicchiere anche il latte della mattina e della sera e molte altre piccole cose. 

Mi rende cosí fiera vederla già una piccola donna! E no, anche se viene spontaneo pensare a quanto sia cresciuta in fretta, non vedo con rimpianto i tempi passati. È un'età meravigliosa e adoro ogni sfumatura di questo periodo di grande crescita e conquista. Decisamente preferisco questa fase al primo anno di vita. C'è molta complicità tra noi due, stiamo imparando a conoscerci e a trattarci reciprocamente. Ed anche se ancora desidero e sono alla ricerca di un mio spazio professionale, questo periodo è senza dubbio prezioso per entrambe.

p.s. Ricordatevi che oggi è l'ultimo giorno per partecipare al giveaway e vincere i leostikers. Il risultato sarà pubblicato lunedì.

11 commenti:

  1. davvero complimenti a Memole.
    I bimbi fanno questi scatti di screscita e di apprendimento di autonomia che a volta davvero ci sbalordiscono.
    Io credo che tutti questi cambiamenti positivi che ha avuto la bimba siano sintomi di benessere. Si è ambientata bene nella nuova casa, al nuovo stile di vita...
    E questo è sicuramente merito tuo che la segui e la sproni continuamente.
    Complimenti a Memome e complimenti anche a te!

    RispondiElimina
  2. che ansia
    noi cominceremo con Princi appena farà un po' più caldo ma già mi sto agitando per lo spannolinamento

    e ultimamente a ripreso a odiare il lavaggio dei capelli... ma perchè? le piaceva tanto!!

    goditi questi momento con Memmole, quando avrai trovato il tuo spazio professionale probabilmente un po' ti mancheranno!
    :D

    RispondiElimina
  3. Sono contenta per voi !!!! Memole è proprio una donnina ormai !!!!
    Forse è proprio il momento di pensare a un fratellino/sorellina....:)

    RispondiElimina
  4. Orario ben impostato!!! Ora noi siamo a nanna (c'è chi la fa già da un pezzo!) e tu tra un pò inizierai a preparare la cena!!! :D Così secondo me è più carino!!

    RispondiElimina
  5. fino alle 10???
    ...dove sto sbagliando?
    :)

    barva memole! mi ricordo di avere avuto anche io le stesse sensazioni quando verdun ha chiuso con i pannolini: praticamente un adulta!

    RispondiElimina
  6. bravissima!!! io ancora non ce l'ho fatta anche se spesso si sveglia asciutta...finisco che questo pacco e poi...via

    RispondiElimina
  7. Pensa che io questo problema me lo sono tolto a monte!! Ho praticato il cosiddetto EC. Ho cercato di capire i tempi di Morgan da quando è nato (o meglio vista la prematurità, ho iniziato da quando sono rientrata a casa) e insieme siamo riusciti da sempre a fare la pupù nel wc e la pipì un pò a singhiozzo. Per la pipì è un pò più difficile e non ero mentalmente pronta....gli ho tolto il panno anche per la pipì a 14 mesi. Ora che ha 3 anni ogni tanto mi dimentico di fargliela fare durante la notte e.....al mattino letto bagnato!!

    RispondiElimina
  8. E' veramente una piccola grande donna! e sicuramente è anche merito dei suoi genitori!
    anche per il pannolino ognuno è diverso: noi a gennaio abbiamo eliminato con successo il diurno ma per il notturno siamo ancora lontane: quando si sveglia ce l'ha sempre bagnato, ma proprio sempre. Vorrei tentare quest'estate, almeno con il caldo faccio subito ad asciugare le eventuali cose bagnate...

    RispondiElimina
  9. Bravissima la piccola grande Memole....
    Io non ho ancora capito come si chiama...mi sveli il segreto?

    RispondiElimina
  10. bravissima Memole, e bravissima anche tu.

    credo che tu abbia ragione, la tua presenza è stata senz'altro d'aiuto... anche Ariel ha fatto così.

    un baciotto

    RispondiElimina
  11. Nene: grazie! quando ho letto le tue parole mi sono scese le lacrimucce... a volte mi preoccupo tanto per Memole, mi chiedo se sia giusto trascinarla in questi cambiamenti e ho paura che non stia bene. Poi invece, quando la vedo serena, capisco che questa situazione è molto più difficile per noi, che lei si sta adattando bene ed è felice si poter stare con me.

    Valepi: in bocca al lupo! per i capelli, non so. o bambini sono un pò strani, cambiano da un giorno all'altro...(cioè poi parlo io, chissà cosa pensa mia figlia di me...). Sì, credo che un pò mi mancheranno questi momenti se e quando troverò lavoro...ma alla fine abbiamo sempre questa strana tendenza a desiderare ciò che non abbiamo...

    Esther: giusto perché non si può stare troppo tempo senza cambiare pannolini, eh? da una parte ho una voglia matta ma dall'atra l'idea di ricominciare da 0 mi terrorizza....comunque dont'worry, lavori in corso! (certo, penso io, se abbiamo raggiunto la perfezione con Memole di più non si può chiedere però c'è anche chi dice che è venuta fuori così bene che bisogna bissare!

    Elle: primo anno di sonno un inkubo poi, tra il mezzo miracolo e alcune regolette, dall'anno in poi si dorme che è una meraviglia! comunque sembrano davvero grandicelli!

    Simplymamma: sì, dai buttati.è bella la vita senza pannolini (anche se nel tuo caso ancora per poco. A maggior ragione approfittane!).

    Kiarte: che brava! per me queste esperienze hanno del miracoloso (e le mamme sono delle sante!). Ti svegli la notte per fargli fare la pipì....io, tipica marmotta, piuttosto glielo lascerei fino a 18 anni :)!! grazie per le indicazioni sull'orologio!

    Mammamicia: tu prova però senza fretta! ho visto con Memole che la cosa, dopo vari tentativi, alla fine é andata quando lei era pronta..

    Vanylla: guarda il video di oggi!

    Rossella: grazie! ci dobbiamo sentire, a volte, delle mamme competenti e...anche un pò essenziali, no???

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails