venerdì 30 settembre 2011

Una classe montessoriana negli USA

Vi presento la classe montessoriana della nostra piccoletta. La classe è una children house e ospita bambini dai 3 ai 6 anni.

Questa la vista dalla porta d'entrata verso destra.



qui con la tavola apparecchiata poco prima del pranzo.


Questa è la vista a sinistra. L'angolo degli attaccapanni e del cambio. La porta che vedete in fondo dà direttamente su un grande giardino esterno. I bambini escono ogni giorno (fino a 15 sotto zero...aiuto!!!).

La porta che si intravede a sinistra corrisponde al bagno adattato alle misure dei piccoletti.

Varie vedute dell'angolo della matematica.



Ogni classe ha un animale. Nella classe di Memole c'è una tortora (credo) bianca. A sinistra l'angolo della geografia.

Questa la vista dalle grandi finestre. Siamo immersi nella natura!!

Non vi viene voglia di giocare??
Non mi sento ancora di esprimere pareri sul metodo montessoriano perchè sono nella fase di osservazione ed elaborazione. Quello che posso dire è che io e Memole siamo molto molto contente. Lei scoppia di gioia. È sempre stata una bambina solare ma non l'avevo mai vista così piena di entusiasmo. Si comporta come se fosse la padrona della scuola: perfettamente a suo agio!!

12 commenti:

  1. Una meraviglia e soprattutto: a voi piace.
    Perfetto!

    RispondiElimina
  2. si, mi viene proprio voglia di venire lì e giocare! mi sembra di vedere le foto di un sogno! è proprio bella questa scuola, una meraviglia! vi invidio molto!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico anche se mi fa strano un animale in ogni aula.

    RispondiElimina
  4. C'è posto anche per me ?
    Mi piace molto e la cosa più importante è che piaccia a Memole!
    Buon lavoro a tutte e tre...!!!

    RispondiElimina
  5. se penso alle mie aule mi viene da piangere...

    RispondiElimina
  6. semplicemente che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come vorrei che la mia cucciola andasse ad un asilo così.:(

    RispondiElimina
  7. aaaaaaaaaaaaaaa (sospiro)...un sogno....un sogno per me e per il mio pirata....ci adotti???? :) (nella prossima vita voglio vivere accanto ad una scuola montessoriana che lascia un posto al mio pirata bis in cambio di pochi 'euri'!!!)

    RispondiElimina
  8. L'ambiente è davvero bellissimo... ordinato, tanto spazio... se penso alla scuola che frequenta mio figlio... è minuscola. Quando i bimbi sono tutti in aula sembra un formicaio, sigh!

    RispondiElimina
  9. Mammache testa: sì, ci piace, come non potrebbe??

    Mammamicia: a volte succedono cose che proprio non ti aspetti...

    Ruben: davvero? a me sembra carino, i bambini imparano ad accudirlo...ovviamente non ci sono tigri :)

    Esther: ma vieni che c'è posto!! sì, un'ottima soluzione per tutti!

    Minnelisapolis: purtroppo capisco...

    Simplymamma: credo sia un bell'asilo ma credo anche che ne esistano altri di cosi, indipendentemente dal metodo scelto. non sono assolutista sul metodo. sulle persone si.

    Mammaclare: purio (soprattutto lasciare i bambini per pochi euri)

    Pollon 72: a me piace ma sono ancora in fase di osservazione. vedi casine misura bambini per giocare a fare la mammina? bambole? lego? non ci sono... tutto non si può eh, però a me piace anche quando si lascia spazio all'immaginazione, ai giochi di drammatizzazione, all'elaborazione senza regole. chissà...

    RispondiElimina
  10. Io qui ho avuto la fortuna di trovare un ottima scuola montessoriana e sono felicissima! purtroppo devo trasferirmi presto ma spero di trovarne una valida come questa.
    sono molto contenta del metodo montessoriano che ormai fa parte (senza esagerare) del nostro quotidiano e davvero, sono rimasta molto contenta.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, non si puà avere tutto. Io non so se potrei mandare mio figlio in una scuola simile. Mi piace quello che hai mostrato, apprezzo tante cose del metodo Montessori ma credo che per me sarebbe troppo :-)
    Mi piace cogliere il bello delle cose che conosco. Però ti dirò, mi piacerebbe trascorrere alcuni giorni in una scuola così per il vedere com'è dal vero!

    RispondiElimina
  12. che è una classe bellissima, quando ero in USA, ho mandato i miei figli a una scuola e le aule erano così, che amavano la scuola e anch'io

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails