martedì 15 novembre 2011

Due cuori

Per ragioni organizzative ho dovuto sempre portare Memole alle visite mediche relative alla gravidanza, morfologica esclusa siccome non si consente la presenza di bambini. Però è stata presente quando con l'apposito apparecchio ci hanno fatto sentire il cuore della bambina. Prima della visita avevo spiegato a Memole che la mamma adesso ha due cuori, e a lei è rimasto impresso.

Tra questi avvenimenti e la mia pancia evidente Memole da segni di iniziare a capire che nella mia pancia c'è sul serio una bambina. Tutte le volte che vede un neonato vuole avvicinarsi e accarezzarlo e mi dice: "mira mamma, piccolo, come sorellina pancia mamma".

È bello aver qualcuno con il quale condividere l'entusiasmo della preparazione e dei piccoli acquisti (Mr. F. non è certo il tipo). A Memole mostro le nuove compere per la piccoletta e lei si emoziona e vuole aiutarmi a lavarlo e a riporlo nel cassetto. È preoccupata perché per ora non abbiamo ancora una culletta (Mamma, letto piccolo compri nel ligozio?) e mi dice ripetutamente che vuole che la sorellina dorma in camera sua facendomi vedere lo spazio per lei (se sapesse quanti pianti ci toccheranno probabilmente cambierebbe idea). Quest'arrivo è stato l'occasione per cominciare a sistemare la camera di Memole, la più spoglia fino ad adesso. Lei è così entusiasta per i cambiamenti!

Quando la sera crollo sul divano mi chiede: "Mamma, sei stanca?" e io: "sì, la bambina comincia a pesare e si muove tanto". Allora mi mette il cuscino sotto la testa, la coperta, accarezza dolcemente la pancia e dice: "It's ok, it's ok" (che ha abbondantemente sostituito il suo storico "quaquilla"). Molto spesso, così, all'improvviso, mi corre incontro, accarezza la pancia e stampa un bacione. Poi vuole che mi scopra la pancia e guarda dentro all'ombelico. Ovviamente dice che non vede niente.

Memole adora gli adesivi. In una delle serie che le ho comprato tempo fa ci sono tanti cuori. Quando per un'occasione speciale può sceglierne uno lei dice che vuole due cuori, come quelli della mamma e della bambina, e li attacca all'armadio vicino al suo letto.

Ho "vinto" un bonus per un'altra ecografia con lo scopo di vedere se la piccoletta è ben posizionata (siccome Memole non lo era e mi hanno fatto il cesareo). Sarà giovedì. Nel caso non lo fosse allora tentiamo con la manovra esterna tra due settimane. Speriamo che questa volta vada tutto bene!

20 commenti:

  1. Che carina Memole! Speriamo l'entusiasmo duri anche alla vista della nuova arrivata! Io ero gelosissima del mio fratellino... In bocca a l lupo per giovedì! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mamma mia che tenerezza!!!!!
    ma sei già così avanti con la gravidanza??? Come passano veloci le gravidanze altrui...

    RispondiElimina
  3. Memole è dolcissima, per ora sembra che l'abbia presa bene no? SPeriamo che continui così anche quando sarà nata la sorellina.
    Manovra esterna O.o Ma di che si trattaaa????

    RispondiElimina
  4. Quanto amore in questo post !!!! Memole è proprio splendida e ti auguro che l'arrivo della piccola non la cambi ....la gelosia sarà certo in agguato perchè non è facile far capire ai primogeniti che la sorellina non farà altro che moltiplicare l'amore della mamma !!!
    Scusa se non sono troppo presente ultimamente ma la situazione in famiglia è un pò complicata speriamo solo che passi presto questo momentaccio....P.S. Aspettiamo le altre foto della ikeasa ( sai che sono curiosa ) ...:) P.S. Auguroni per giovedi anche se non riesco a commentare passo sempre ad avere notizie, un abbraccio forte !!

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza che fate! In questo periodo di torte, se abitassimo vicino farei una bellissima torta a due cuori per Memole!

    RispondiElimina
  6. Che bella questacosa dei due cuori... molto dolce, sembra il titolo di un bellissimo romanzo! E che bella la tua bambina, piena di attenzioni per i suoi due cuoricini :)

    RispondiElimina
  7. che tenera!!!! speriamo che la gelosia non si faccia viva!
    un bacione!!! ps ha proprio ragione chi dice che passano proprio veloci le gravidanze altrui...la mia sembra non passare mai! ;)

    RispondiElimina
  8. mamma mia che tenerezza..troppo carina la tua memole! un abbraccio a te..ma quando partorisci?

    RispondiElimina
  9. Che dolce che è Memole.
    Un bacio a entrambe

    RispondiElimina
  10. Certo che leggere delle "dolcezze" della Memole e poi avere a che fare con un NANO Terminator che come divertimento principale ha quello di lanciare giocattoli per vedere in quanto tempo si rompono e tirare calci ad un pallone sempre più forte, è un balsamo di tranquillità!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. prima di tutto tanti auguri... non lo avevo ancora fatto anche se ti leggo sempre e poi..che tenerezza mi hai fatto tornare indietro con il tempo.....

    RispondiElimina
  12. Che tenera la tua bimba!!
    Era da un po' che non ti leggevo,e quante belle cose ho trovato!!
    Molto interessante il post sulla scuola....Wow, che invidia!! Ti trovi bene quindi col metodo Montessori? Il mio "gordito" ha soltanto 14 mesi, ma comincio ad informarmi....
    Non so se ti ricordi, ma sono la ragazza spagnola residente in Italia....Se ho capito bene tu gli parli italiano e il papà spagnolo? Così almeno non lo dimentica!! (ma lui è italiano, giusto?). Io dopo i primi mesi di difficoltà, adesso parlo al piccolo esclusivamente spagnolo (con qualche defaillance quando siamo davanti ai nonni o amici...), e anche se non dice una sola parola,mi riempie di soddisfazione vedere che capisce nelle due lingue (le poche cose che dimostra di capire!!).
    A Natale farò scorta di libri e DVD in spagnolo....

    Congratulazioni x tutto!! Enhorabuena!

    Sonia

    RispondiElimina
  13. Sunshine: sinceramente mi aspetto di tutto. Non si può mai sapere...

    Nene: sono alla 33. 7 settimane da un certo punto di vista sono poche ma dall'altro moltissime....

    Brioscina: tranquilla, è una manovra indolore (solo un pò fastidiosa perché ti maneggiano la pancia e non lo sopporto) che fa il ginecologo da fuori cercando di far ruotare il bebè. Ti mettono flebo per non avere contrazioni e ti avvisano che la manovra potrebbe provocare il parto sul momento. Con Memole me l'hanno fatto verso la 36 settimana ma qui mi hanno detto che è troppo tardi. La fanno a 34-35 settimane. Ovviamente nel mio caso non ha avuto successo. La natica di Memole era completamente incastrata sotto.

    Esther: Memole è talmente dolce che a volte mi fa venire il diabete :) a parte scherzi, lo è davvero tantissimo, ma non ho idea di come sarà dopo. Io ti ho particolarmente presente in questo periodo, coraggio!

    RispondiElimina
  14. Kiarte: era meglio se non me lo dicevi.......hanno un aspetto così bello le tue torte...sgrunt!!!

    Mamma pasticciona: lei è sempre stata infinitamente tenera e dolce, non smette mai di sorprendermi. sebbene per tutto questo tempo sia stata figlia unica si è sempre comportata da sorella maggiore. intendo nei confronti degli altri e nei confronti dei genitori. È molto premurosa, un tesorino che a volte penso di non meritare...

    Isa: per un certo verso mi sembra che la mia sia passata veloce per altri lentissima. Se penso per esempio al giorno in cui ho scoperto di stare aspettando mi sembra un sacco di tempo fa. se pendo però a quest'estate mi sembra ieri. se penso che mancano 7 settimane mi sembra poco. ma se penso alle 5 di lavoro mi sembra che non possano passare mai e che non ce la posso fare ad arrivarci. Se poi penso a tutte le cose che mi mancano da fare-comprare allora mi dispero e penso di non avere proprio tempo.....non ti succede?

    RispondiElimina
  15. Sly: grazie! quando partorirò è una grande domanda. il parto è previsto per il 4 gennaio, speriamo!

    Lavinia: e 4 baci per i tuoi bambini!

    Fabbione: come sta?? è guarito??
    pensa che a me l'anno scorso era sembrato così tranquillo...solo apparenza o è cambiato?? comunque sì, Memole è un monumento alla dolcezza, la tipica bambina-mammina che porta a papà la bibita fredda quando torna al lavoro, non lo fa uscire senza chiedergli "bacino??" mi copre quando sono sul divano, riempie di baci e chiede "hai bisogno di un abbraccio, mamma??". per me il massimo. Mr. F. non si sbilancia mai sulle lodi alla propria figlia (del resto lo faccio abbondantemente io quindi ci compensiamo). Sicuramente apprezza ma dice che gli piacerebbe anche provare qualcosa di più "movimentato". Io non oso dire queste parole. non so se ce la potrei fare.

    Mammanonlosa: grazie!! anche io ti leggo sempre!

    Sonia: certo che mi ricordo di te!!Mr. F. non è spagnolo ma le parla in spagnolo. ovviamente delle tre è la lingua che più risente siccome lui non è molto a casa e spesso si dimentica di parlarlo. Lei lo capisce perfettamente, quasi ai livelli dell'italiano, ma lo usa poco. Ovviamente adesso la lingua che le piace di più parlare è l'inglese. La lingua che parla e capisce di più però è l'italiano. Non mollare che i risultati ci saranno presto. per quanto riguarda i CD, magari conosci già il cantajuegos. a memole piace da morire. fossi in spagna me li comprerei tutti. servono molto! appena posso farò un post sul trilinguismo. un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Oddio Maggie... sono rimasta indietro di un bel po'... che dire, congratulazionisssssssssssssssssime! Per la bimba in arrivo, ma anche per quella creatura meravigliosa che stai crescendo e che sembra davvero di una dolcezza unica!! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  17. Cara,
    in effetti il Nano a suo modo sa essere molto dolce,ma è cmq un maschietto!ad esempio non sopporta che lo si accarezzi quando è nel lettino prima della nanna "via la mano!" dice con tono perentorio.Poi però magari,se Madame L. si ammala e lui è a casa, se ne sta tranquillo sul lettone a "leggere" i libri ed ogni tanto sussurra alla mamma "non ti preoccupare, ci sono io qui con te!".
    Point of view!
    Se è guarito? direi di sì, anche se abbiamo preferito mandarlo dai nonni al mare in vista del nostro viaggio nella freddissima e ventosissima Monfalcone.
    ah... dimenticavo... ma Mr.F che giocava tanto a basket ai tempi dell'Università, lì ha trovato qualcuno con cui sbizzarrirsi?

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Allie: ma grazie mille, mi fa un sacco piacere trovarti qui!!!

    Fabbione: un pò mi fa strano siccome Memole è sempre alla ricerca di coccole da ricevere e da dare. Molto spesso appoggia la testa sulle tue gambe o porge la guancia per ricevere un baio. impossibile resistere! però è davvero commovente vedere come sono premurosi con la mamma!
    meno male che è guarita. Meglio che non parli di freddo a noi che siamo da vari giorni con la neve! spero il viaggio sia andato bene!
    Mr.F, ogni anno ha un diverso intrattenimento. Non hai passato la fase del surf acuto!!!! siccome qui niente surf (evidentemente) da due annetti ormai si è buttato nello squash (conosci?? per me era sconosciuto fino ad ora). Ha completamente perso la testa. Ha fatto corsi e gare in Spagna ed anche qui non è da meno. Coem saprai è impossibile tenerlo fermo!

    RispondiElimina
  19. Quella dell'ombelico mi fa spataccare!

    RispondiElimina
  20. sì, lei è decisamente simpatica. però dai, non ha tutti i torti!! considerando il cambiamento del mio ombelico mi aspetto da un momento all'altro di vedere sbucare una manina!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails