giovedì 10 maggio 2012

Ikeasa: la camera delle bambine

La cameretta che inizialmente era solo di Memole è stato il luogo più "trascurato" dal punto di vista dell'arredamento siccome lei gioca nel playground. La "zona notte" quindi è sempre rimasta solo per dormire.

Direi che lo stile essential era stato portato ai massimi termini e la "nudità" della camera era -come dire- imbarazzante.

Ecco la prima foto, con il letto in affitto pochi giorni dopo il nostro arrivo (ormai più di un anno fa omaigudnes!!).

Poi i terribili pronostici per l'arrivo degli scatoloni (e quindi del lettino di Memole) ci hanno fatto decidere di restituire tutti i mobili in affitto e comprare un letto "normale". Letto (Ikea) che era momentaneamente non disponibile. Alla notizia di dover aspettare un mesetto abbiamo quindi deciso di comprare solo il materasso adagiato per terra con l'alibi del letto montessoriano. Ovviamente non avevamo le lenzuola (che dimoravano negli scatoloni viaggiatori) e quindi il letto era fatto con mezzi di fortuna (un urrà per il cuscino d'allattamento!!). Per chi inoridisse vedendo le prese non protette vicino alla testolina di Memole faccio una doverosa precisazione: per fortuna lei non le ha mai trovate attrattive, quindi non ci siamo scomodati a comprare le coperture.

La prima versione della camera, come dicevo, era imbarazzante. Avevo scelto di comprare delle tende rosse (LILL). Cosí, per ravvivare. Ma poi non mi sono piaciute (le tende vampirine le chiama mia suocera!). Davano un effetto stropicciato e il rosso faceva la camera rosa, troppo rosa, quando c'era il sole. Il letto è un TROMSO. Abbiamo comprato un letto normale e non uno mediano per la possibilità di riutilizzarlo in caso ospiti (di fatti mia sorella ha dormito lì quando è venuta a Natale e Memole si è trasferita nel lettino che adesso è di Puffetta). Questo modello l'abbiamo scelto prima di tutto perché ha una barra laterale. Utile a Memole per non cadere dal letto e con possibilità di girarlo quando vogliamo (presto). E poi perché appena possibile vorremmo comprare il letto per ospiti da mettere sotto (questo qui). Ci sembra una soluzione comoda siccome non occupa spazio. Quello che vedete nell'angolo a destra è il mitico MALM. Sì, la scaletta pure è made in Ikea ma non so come si chiama.

Poi con la scusa del nuovo arrivo mi sono detta che ci voleva un cambiamento radicale. L'occasione era la nascita di Puffetta ma la motivazione era Memole. Lei era molto entusiasta!

Iniziamo con qualche vista panoramica:







Prima di tutto ho scelto un tema: la giungla. Poi ho deciso di dividere la camera in due, una metà per Memole e l'altra per Puffetta. Per Memole ho pensato alla giraffa (lei è molto alta) e per Puffetta ho pensato alla tigre-leone (personcina decisa, lei). Ho iniziato cambiando la tenda ed ho scelto la BARNSLIG DJUR che ha dato un effetto indubbiamente migliore. C'è da dire che la finestra gigante è dalla mia parte: la camera è luminosissima!!


Siccome per motivi logistici non potevo pitturare la camera, ho cercato su internet un bordo adesivo. Mi sembra una soluzione interessante per creare decorazioni e "riempire" in maniera simpatica e facile un ambiente. 


Poi ho usato qui e là i leosticker, famiglia della giungla, che hanno dato alla camera un tocco magico. Vale la pena dire due parole su questi A-D-O-R-A-B-I-L-I adesivi! Sono stata contentissima della facilità nell'applicazione e del risultato che mi sembra completare e uniformarsi appieno allo stile della camera che avevo pensato. Il dettaglio che mi è piaciuto di più sono state le scimmiette che scendono dal bordo. In genere non cambio Puffetta su quel cuscino, preferisco andare in bagno, ma quando si tratta di cambiarle solo un vestitino sembra che le scimmiette le facciano il solletico!!

Vicino al letto di Memole c'è un'altra culletta per le bambole, regalo di Natale. Ormai i suoi pupazzi  occupavano gran parte del letto!!



Questo invece è il letto di Puffetta (ex di Memole). Da più di un mese le sorelle dormono assieme siccome la brava Puffettina si fa già la notte interissima!!


Sopra i rispettivi letti ci sono le cornicette con le foto NYTTJA, decorate con figurine di legno che ho dipinto per personalizzare un pò. Un altro dettaglio handmade (udite udite, fatte da me, quasi non ci credo!!) ci sono le targhettine con i rispettivi nomi. Ed anche lo specchio. Dipinto e decorato. Perché Memole è nella fase che deve decidere come si veste lei e Puffetta. Quindi uno specchio per crearle il gusto è quasi indispensabile!!

Di fronte ai due letti ci sono le cassettiere. La porta che si intravede è il walking closet (una specie di cabina armadio). Non ve lo illustro perché è adibito a sgabuzzino :)!! Sulla porta un metro. Vedendo che Memole stava crescendo in frettissima ho comprato qualcosa di "trasportabile" (data la nostra situazione di nomadismo) per segnare le date della sua crescita e tenerle sempre con noi come ricordo.


Alla notizia del nuovo arrivo abbiamo comprato un altro MALM. Come vedete i due mobili dovrebbero essere identici invece i colori sono diversi (comprati con 6 mesi di distanza). Nemmeno Ikea è perfetta :)! Le decorazioni sono ritagli dagli avanzi del bordo adesivo. L'illuminazione viene esclusivamente da sopra con le luci a faretto LEDDING.
























Appena sopra al letto di Memole c'è un'immagine tenerissima di un angioletto che copre una bambina che sembra proprio Memole. L'ho comprata la scorsa estate in Italia e lei è molto affezionata. Ha già dato un nome al suo angioletto e ogni sera lo saluta con un bacino. Caterina invece è protetta nientepopodimeno dalla Sacra Famiglia. Si tratta di un disegno di Willow Tree (comprerei tutto di questa serie! Se avete tempo fateci un giretto e non potrete resistere a tanta tenerezza!).


Come sempre non sono del tutto convinta e vorrei fare alcuni cambiamenti. Penso che vorrei ridipingere lo specchio di un verde deciso invece che verde pastello e togliere le decorazioni. Poi magari attaccarlo alla porta che da al walking closet. Farò delle prove...

Ovviamente questo post partecipa a:


16 commenti:

  1. Una stanzetta meravigliosa, per delle meravigliose bimbette

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piace come si è evoluta la cameretta, e anche il risultato finale! Brava!

    Ottima la segnalazione del letto singolo, anche io vorrei fare la transizione dal lettino con le sbarre.

    RispondiElimina
  4. Che bella trasformazione! Mi prendo qualche appunto per le nuove camerette dei piccoli!

    RispondiElimina
  5. brava la puffetta :-) bella la cameretta :-D

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Mi sa che appena ci trasferiamo ti rubo un paio d'idee ;-)
    Bravissima puffetta!

    RispondiElimina
  7. Che bella !!!!!! Mi piace davvero tanto....soprattutto nell'ultima versione...anche se le tendine rosse erano comunque carine....( queste nonne....). Sei stata davvero brava io non sno così creativa.....e con pennelli, colla, legno e quant'altro sono una frana...Cercherò di mandarti via mail le foto della nostra cameretta del Sig. Ikea (come la chiamiamo noi) appena ho un attimo di tempo la comunione è alle porte e siamo ancora alla fase preparazione bomboniere....per non parlare di tutto quello che manca ( vestito compreso.....).

    RispondiElimina
  8. Ma Maggie, è bellissima!!!!!!!!!
    Veramente bella!!!! Complimenti !!!!!

    RispondiElimina
  9. ci sono anch'io!!!

    http://myblogkikka.blogspot.it/2012/05/questidea-di-maggie-mi-e-piaciuta.html

    RispondiElimina
  10. antonietta: eh sì, le bimbe sono meravigliose!! per la stanza ci si prova :)!!

    Robin: io ci ho pensato su un pò e alla fine ho concluso che del letto "medio" non me ne faccio nulla con il tempo, invece quello grande sì. certo, io ho spazio adesso, altrimenti quello medio sarebbe meglio! in ogni caso Memole lo adora perchè le piace avere spazio nel letto!

    MurasakI: le idee sono tutte per voi!!

    supermamma: eh, con il lusso del sonno che ci concede Puffetta si fanno moooolte cose!

    Cherry: ruba ruba, sono gratis :)!!

    Esther: le tende rosse non erano malaccio ma alla fine ammazzavano qualsiasi colore nella cameretta. quindi fuori (son costate proprio poco!!). per il Battesimo noi ci siamo liberati delle bomboniere siccome non esistono qui, però un pò mi è dispiaciuto...che belle le comunioni...quando sarà?? tanti auguri!!

    RispondiElimina
  11. Raffa: ma grazie mille!! a me piace ma credo ci saranno altri cambiamenti!

    Kikka: grazie, postato!!

    RispondiElimina
  12. bella Maggie!
    allegra e colorata
    Fatto anche io il mio dovere ;)

    RispondiElimina
  13. questa stanza è meravigliosa! hai fatto proprio un bel lavoro, e anche come reportage fotografico intendo!
    Bella tua figlia che salta nel letto.

    eppoi mi piace tanto il fatto che nn sia caratterizzata per sesso femminile..
    Il tema della giungla è stimolante, haiben organizzato lo spazio e quelle scimmiette le voglio anch'io!!!

    RispondiElimina
  14. Scusami Maggie, avevo sbagliato a mettere il link e non funzionava ma ora l'ho sistemato :)

    RispondiElimina
  15. Una domandina.. Hai usato il Malm come fasciatoio? E' una cosa che vorrei fare anch'io, evitare di comprare un mobile fasciatoio e prendere malm e materassino fasciatoio (o come cavolo si chiama ^_^), in modo da non dovermi chiedere, poi, 'dove lo metto, adesso sto fasciatoio ingombrante??' ma poter usarlo come mobiletto in sè.

    RispondiElimina
  16. Io consiglio vivamente di evitare il mobile fasciatoio. con memole avevo comprato un mobile ikea che adesso non fanno più e sopra ci avevo messo il fasciatoio. una meraviglia. per questo malm...dunque io lo sento un pò troppo alto. non che sia bassa (non sono nemmeno alta, facciamo 1.67). a mio marito invece va benissimo. ma con puffetta abbiamo deciso di cambiarla in bagno per varie ragioni.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails