martedì 15 maggio 2012

Re-intepretazioni pluri-linguistiche


L'esposizione pluringuistica di Memole (italiano, inglese, spagnolo) ha sviluppato la sua capacità di creare associazioni linguistiche molto creative e divertenti. La mescolanza delle tre lingue è all'ordine del giorno (ma solo a casa, a scuola parla un puro americano) con risultati esilaranti del tipo:
don't buttare! esto es really mio, è una surprise for paparino (trattasi dell'ennesimo mazzetto di fiori di campo che tento di cestinare di soppiatto)
mamma, tomorrow la piscina is open? 
mamy, look, un perro, posso toccare? 
mamá, be carrefull, don't andare faster!
mamy, posso giocare a little poco?

Ecco nuovi termini coniati da lei:

happybus: l'autobus. È indubbiamente felice per avere l'onore di trasportare paparino al lavoro (che dal canto suo molto happy non è).

flowerfly: perché in fondo cosa centra il butter con la farfalla?? è evidente che il fiore ci azzecca di più!!

yellow Kitty: che avesse problemi con i colori non avevamo mai avuto dubbi. Perché la famosa Kitty è senz'altro gialla. Che senso ha chiamarla Hello??

Al di là della parte divertente, questa capacità linguistica mi fa capire che Memole sta lentamente processando e assorbendo le lingue fino ad avere un'elasticità e apertura mentale che le permettono di poter "creare" e giocare con le parole, in 3 lingue diverse. Non è splendido??

Visto da questo prospettiva allora ha un senso sia la pazienza che esercitiamo (noi per capirla e lei per farsi comprendere) che la frustazione che proviamo noi a non godere appieno dei suoi pensieri attraverso la parola e lei a non poterli esprimere come vorrebbe.

Siamo fiduciosi. Con pazienza usciranno tutte e tre le lingue. E dopo...chi la ferma più??

23 commenti:

  1. Le lingue usciranno tutte e tre. E lei una volta Grande vi ringrazierà tantissimo

    RispondiElimina
  2. questo e' il post che aspettavo con ansia ed e' meglio di un appuntamento dal pediatra, come sai mia figlia sara bilingue anche se al momento e' solo un fare le bolle con la voce ma non vedo l'ora di ascoltare il suo primo mix linguistico..tua figlia e' meravigliosa..sembra davvero di sentire uno di quei film dove i cattivi sono italoamericani e parlano mezz e mezz...baciiii cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che nel tuo caso sarà ancora più semplice perchè è nata e sta crescendo in un ambiente bilingue. per memole è stato difficile perchè quando stava imparando a parlare siamo andati via dalla spagna, poi è stata con me 6 mesi quindi solo italiano, e poi asilo negli USA. poveretta! però lo sforzo e la pazienza saranno premiati!

      Elimina
  3. immagino che lo spagnolo sara' presto perso per strada, a meno che uno dei 2 genitori non si sacrifichi e inizi a parlare sempre in spagnolo in presenza della bimba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai del tutto torto. l'idea iniziale è che Mr. F. le parlasse in spagnolo ma lui sta cosi poco in casa che l'esposizione è minima. però è anche vero che lo spagnolo è la lingua che ha ascoltato di più dai 4 mesi ai due anni (andava al nido), qui a scuola io sono la sua maestra di aspagnolo, la baby sitter di puffetta parla spagnolo (per quella mezz'ora che si vedono tutti i giorni parliamo tutti spagnolo) e quasi tutte le mie amiche di qui sono sudamericane quindi parlano loro e i figli in spagnolo. senz'altro sarà la lingua che rimarrà più indietro, però pensa anche che qui lo spanolo è come l'inglese in europa: la prima lingua (al di là della propria). qui lo spagnolo, oltre che essere insegnato in tutte le scuole, è richiestissimo come lezioni private per grandi e piccini. per il momento Memole capisce un 97 per cento dello spagnolo che usano gli altri per rivolgersi a lei, parlare è un'altra storia. è tutto un mix. (tranne con l'inglese, pensa che curioso, quando una persona americana le parla inglese lei parla solo esclusivamente inglese, non fa il suo solito mix!!)

      Elimina
  4. I bambini hanno un' elasticità mentale che noi adulti ce la sognamo.
    Abbiano una coppia di amici, lei italiana, lui olandese, vivono in Francia...
    I bimbi passano dall'italiano, all'olandese al francese in mezzo secondo.
    Io mi stupisco sempre di questo.
    Memole è fortunata, trilingue!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei dal punto di vista del linguaggio ha avuto e ha molti meno problemi rispetto a me!!

      Elimina
  5. Spero te le stia segnando tutte! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrei...magari me le segno su questo post cosi non me le dimentico!

      Elimina
  6. meraviglioso! credo che la conoscenza di piu' lingue sia uno dei lati positivi del nostro essere emigrate/i:i nostri figli/e sono fortunati/e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto. confortiamoci perchè le cose dure che abbiamo passato e dobbiamo passare hanno un lieto fine. ne sono sicura!

      Elimina
  7. Memole è un portento......simpaticissima e fortunata ...grazie a voi parlerà tre lingue senza neanche accorgersene. La mia migliore amica abita a Bruxelles e le "mie" nipotine ormai grandi parlano italiano, francese, inglese e....fiammingo.....ma anche spagnolo perchè la loro tata veniva da Madrid....!!!! Io me la cavo a malapena con l'italiano e l'inglese ...l'inge invece ha fatto il liceo in Francia....non dico altro....quando capita che andiamo in vacanza all'estero gli chiedono : da quale parte della Francia proviene....:)))
    P.S. I preparativi procedono ....i sacchettini sono stati ultimati....il vestito comprato mancano ancora le scarpe....e truccoeparrucco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io veramente spero che tutto quello che sta apprendendo non sfumi nel momento in cui un giorno torniamo in italia o in spagna.
      che bello per i preparativi!! ci sei quasi!! scommetto che le bomboniere sono adorabili!!

      Elimina
  8. Che bello! Il processo di apprendimento trilingue di un bambino e' meraviglioso! :) Continua cosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono in affascinata contemplazione....speriamo che lei continui cosi!

      Elimina
  9. Ma che bellissimo post!La tua bimba è veramente simpatica, e complimenti per il tri-linguismo!!!

    RispondiElimina
  10. la simpatia non le manca! complimenti solo a lei, io osservo divertita!

    RispondiElimina
  11. Mamma, mi fa invidia in realta'!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails