giovedì 4 ottobre 2012

Me Time


Qualcuno si sta preoccupando di questo lungo silenzio (grazie mille!! mi sento molto coccolata!!). 
Noi stiamo tutti bene. Avrei mille cose da raccontare, alcune belle ed alcune molto meno.
La cosa migliore è che quest'anno ho tempo per me, solo e solamente per me. E mi sembra di sprecarlo se sto su internet.

Cosa è successo? Bè, se qualcuno si ricorda gli avvenimenti lavorativi dell'anno scorso, la questione si è risolta felicemente per me. Nel senso che dopo aver gentilmente protestato, per riparare il danno fatto mi hanno offerto riduzione dell'orario di lavoro e un aumento di stipendio. Vi sembra un miracolo?? Sì lo è.

E cosí il lavoro non mi genera nessun tipo di stress, non porto lavoro a casa, non esco trafelata da scuola con bambine piagnucolanti al seguito, non immolo la mia pausa pranzo per preparare lezioni spettacolari. No, semplicemente vivo di rendita del lavoro dell'anno scorso. E non ho nessuna intenzione di cambiare.

Mi è sempre più chiaro che il lavoro che sto facendo non fa per me. Però per quest'anno è la soluzione ideale e la prendo molto felicemente, cosí com'è. Lavoro dalle 8.00 alle 13.30. Ho una pausa pranzo di quasi un'ora nella quale velocemente torno a casa, faccio i letti, stiro, metto lavatrici, arieggio e cerco di dare alla casa la decenza che non è possibile raggiungere quando corriamo trafelate a scuola. Mi piace fare questo. Quando torno con le bambine adoro immaginarmi che la mattina è venuta la signora delle pulizie e ha lasciato tutto a posto.

Memole esce alle 15 da scuola. Per Puffetta, dopo tremendi e penosi giorni di ripensamenti e sensi di colpa abbiamo scelto un daycare familiare (una persona che si occupa di tot bambini nella sua casa). Siccome comunque non rientro nella fascia oraria del part time e devo pagare full ho deciso che non la sarei andata a prendere subito uscita da scuola, ma dopo essere passata da Memole (il daycare è a 3 minuti di macchina dalla scuola).



Per fortuna Puffetta è felicissima di questa sistemazione e non ho avuto crisi di abbandono (IO). Dispongo quindi di un'ora pulita al giorno TUTTA per me. Cosa faccio?? Spesa, (ogni TANTO anche shopping), relax casalingo, mail arretrate, ma soprattutto VADO IN PALESTRA. Sissignori. Sono passati nove mesi dallo "svuotamento". E ho sentenziato che se ci vogliono 9 mesi per diventare una mongolfiera ce ne vogliono almeno altrettanti per tornare come prima. Ma mi mancano ancora 4 kiletti. Quindi si va con le manieri forti.

Poi ho cominciato (grazie alla mia amica-inviata-nel Texas) a studiare qualche possibilità per imboccare la mia strada lavorativa. In maniera sporadica, gratuita e praticamente informale, ho ricominciato a mettermi dentro alla mia passione: la formazione dei genitori e la ricerca pedagogica sulla famiglia. Ci sono alcune interessanti possibilità che si affacciano. Spero di riuscire a poterle coltivare.

È un momento non facile sotto alcuni punti di vista. Ma mi sento bene come non provavo da molto tempo. Godo enormemente di semplici momenti perfetti. O semplicemente perfetti. Di quelli che vorresti mettere la pausa e goderteli ancora un pò. La pizza i calzoni e il tiramisú preparati assieme, le pernacchie e le risate, i playmobil e i lego, il tango, il cinema, le amicizie. Quelle faticosamente coltivate durante l'estate che iniziano ad esseri importanti. 
Non lascerò volare via questo palloncino cosí leggero...

31 commenti:

  1. Sono contenta di sentirti così.
    Credo che quell'ora libera giornalieria ti dia una grande carica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'mazza che carica, non avrei mai immaginato!!

      Elimina
  2. la luce in fondo al tunnel
    non sai come mi fa bene leggere il tuo post e sapere che tra qualche mese anche io saro' finalmente in grado di avere un po' di tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sí, sí, c'è!!! basta essere molto severe con il proprio istinto materno e dare voce al proprio istinto di sopravvivenza (nonchè lo spirito di sopravvivenza della famiglia)

      Elimina
  3. Ciao! che bello sentirti e sapere che state bene! anche per me è tutto un incastro fino all'ultimo minuto, avere un po' di tempo per te direi che è vitale. Io ancora non sono riuscita a organizzarmi bene e infatti non riesco neanche a stare su internet sigh...
    un bacione... e dimenticavo: le bimbe sono stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sembra un miracolo...dai forza, faccio il tifo per voi!!

      Elimina
  4. Che bel post! Bentornata!
    Mi fa piacere leggere che tu abbia trovato un nuovo e appagante equilibrio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! speriamo duri almeno un pochino!

      Elimina
  5. Bellissimo post pieno di energia e di futuro, in booca al lupo per tutto!!
    Oh ma cosa sono quei cosciotti??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quei cosciotti...mmmmm mi fanno impazzire!!! cioè è l'unica della famiglia che se li può permettere. E li porta pure bene. Invidia!

      Elimina
  6. Fantastico! Hai fatto benissimo a lamentarti e fai benissimo a fare meno al lavoro. Sei ancora giovanissima, di sicuro piu' avanti avrai l'opportunita' di cambiare. Nel frattempo ti godi le piccole e il meritatissimo me time!!
    Ma quanto e' cresciuta Puffetta?! Bella lei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sí, sí questa volta sono convinta al 100 per 100 di aver fatto bene (strano!). è vero, c`é tempo per ogni cosa. ora è il tempo per me, e per loro!

      Elimina
  7. Congatulazioni!!!Te lo meriti proprio. Continua così e goditi il tuo tempo e la tua famiglia più che puoi perchè il tempo passa. Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono contenta di sentirti così felice e appagata. Continua così.

    RispondiElimina
  9. spettacolo... riconcili con la vita!

    RispondiElimina
  10. quanto mi manca quell'oretta per me.....! fino a due anni fa facevo quattro ore e avevo un sacco di tempo per fare le faccende domestiche ma anche per "viziarmi"...poi la vita da precaria mi ha imposto di accettare compromessi sull'orario ed eccomi tutta trafelata!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni cosa ha i pro e i contro...l'importante è saper individuare il meglio e viverlo appieno! io è la prima volta dopo...uhm 5 anni che ho un'oretta per me giornaliera. ORO

      Elimina
  11. Che bello sentirti così! Un fortissimo abbraccio a tutti!! <3

    RispondiElimina
  12. Maggie che piacere risentirti.
    Adesso goditi appieno questo momento.
    Le bimbe stanno bene e tu ti occupi un po' anche di te stessa.
    Tutto il resto si sistemerà pian piano.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così, tutto il resto si sitema pian piano! grazie!

      Elimina
  13. Ciao è un piacere conoscerti, anche se credo di essere già venuta a trovarti. Noi mamme siamo accomunate dal dover fare sempre mille cose, ne stiamo facendo unA e già pensiamo a cosa faremo dopo. Bisogna sempre avere tanta pazienza forse troppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta! è propria vero quello che dici. qui non ci si ferma proprio mai!

      Elimina
  14. http://piacereebenessere.blogspot.it/ CIAO MI SONO UNITO AL TUO BELLISSIMO BLOG, SE VUOI CONTRACCAMBIA GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  15. Che bello rileggerti, stamattina mi sono svegliata pensando che volevo scriverti, allora sono passata a vedere se avessi scritto qualcosa! Poi ho visto anche le foto su fb! Sono contenta di quest'equilibrio,goditelo fino a che c'è, e poi ne arriverà un altro, poi un altro ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!! hai ragionissima, ogni momento ha il suo equilibrio che dura il tempo che serve. Poi via con un altro! di certo non ci si annoia!

      Elimina
  16. Quanto tempo è passato da quando riuscivo a scrivere il blog per il mio cucciolo...era appena nata Puffetta! E' un piacere ritrovarti! Ti penso spesso sai?!! Un abbraccio e tanti auguri affinchè la tua carriera fiorisca come le rose in primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ti penso spessissimo! so che sei presissima dalle tue nuove spettacolari creazioni. appena posso mi piacerebbe scriverti in privato. bacione!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails