domenica 1 giugno 2014

Mamma, perché piangi?

...la sua manina prende dolcemente la mia mentre cerca il mio sguardo.

Perché un mese è passato. È finito. 

Perché  abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare ma non sembra abbastanza, per i nostri pranzi a due (e mezzo) e le nostre chiacchierate, per le nottate condivise, per la faccia da tonte mentre contempliamo il piccolo di casa, per lo shopping insieme, per le gite, per l'organizzazione del Battesimo.


Molti mi hanno chiesto quale fosse il segreto della mia "bellezza" (post parto). Ma come? non lo vedete? è "l'effetto mamma", la nostra fata turchina che con la sua bacchetta magica trasforma in cose belle tutto ciò che tocca!


Ha cucinato per me pranzetti deliziosi a basso contenuto calorico permettendomi di mangiare un pó di cioccolato ogni giorno, mi ha fatto la piega e mi ha insegnato il modo migliore per un'effetto "appena uscita dalla parrucchiera", mi ha tenuto i bambini mentre io mi facevo coccolare con una manicure e pedicure da sogno (colore rosso brillante of course). Mi ha concesso quel poco di sonno in più tra una poppata e l'altra durante la notte, mi ha affiancato nelle compere in quel momento deprimente dove devi accettare un corpo ormai svuotato che non senti più tuo, ha elargito coccole e organizzato giochi per chi si sentiva un pò "messo da parte".
Mi ha ascoltata, spronata, motivata, elogiata. 


Soprattutto ha condiviso. Tutto.
Ho potuto metterle tra le braccia il nostro bambino appena nato, continuando così quel circolo iniziato da lei e papà con noi. Quale immensa tenerezza.


Stando con noi ha disegnato un altro momento importante nella storia e nei ricordi di ogni membro della nostra famiglia.

Chissà -chi lo sa?- quando potremo tornare a stare assieme un'altra volta. Un anno? due?
All'aereoporto anche i suoi occhi brillavano.

Mamma, perché piangi? 
Io sono felice qui, con la mia famiglia.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. ops qualcosa mi dice che dovrei scrivere cose un pò più amene :)

      Elimina
  2. Meraviglia. E un po' di invidia :) <3

    RispondiElimina
  3. maggie sono tanto felice per voi tutti

    RispondiElimina
  4. Che bello tornare ad essere per un po' anche figlie oltre che mamme...
    Immagino quanto debba essere stato difficile lasciarla andare via.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' la terza volta che leggo questo post ed è la terza volta che piango. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prometto che scriverò qualcosa di più divertente

      Elimina
  6. Vorrei una mamma così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io credo che tutte le mamme siano un pò così...

      Elimina
    2. Mi fa piacere che tu lo creda...

      Elimina

Related Posts with Thumbnails