mercoledì 18 giugno 2014

Strategie di sopravvivenza per mamme esaurite


La scuola ormai è finita da dieci giorni. E a noi (me) ci aspetta un luuuuungo periodo di gestione totale del tempo. La io buona -quella che è contentissima di stare finalmente in pace con i propri figli (come si dice? ah, goderserli, no?) ha un conflitto di interessi con la io esaurita. Sí, quella che vorrebbe avere almeno un'ora di tempo in pace per fare la spesa da sola. O di preparare -sempre in pace- pranzo e cena senza fare l'arbitro di litigi o la postazione lacrime. Per non parlare poi della latteria free refill incorporata (mai parola è stata così azzeccata) disponibile on demand.

Allora ho fatto un patto con me medesima e ho deciso che mi consento di ricorrere al piano di emergenza senza troppi sensi di colpa.

Tale piano è così strutturato:

Gestione del tempo
Lo scopo del gioco è perdere tempo per arrivare prima a sera. Le regole principali sono:
- Stai a letto la mattina finché puoi anche se sono tutti palesemente svegli. C'è l'obbligo grave di mantenere la postazione letto fino ad un cenno della sottoscritta. Tecnica da mantenere almeno fino a quando la maggioranza non sa ancora leggere l'orologio.
- Il riposo pomeridiano è d'obbligo per tutti. L'organizzazione della giornata gira intorno al successo della siesta. È proibito fare programmi tra le 2 e le 4.30. Il neonato di turno deve arrivare per quell'ora esausto, sfamato e con lo stomaco sturato. Tutto è concesso affinché si arrivi all'ora X con questi requisiti. Il fine giustifica i mezzi.
- Ogni cosa va presa con estrema calma, ovvero disimparate i ritmi presi in periodo scolastico. Il tempo medio per la scelta di un vestito deve essere di almeno mezz'ora, quello per riordinare può variare dall'1 alle 2 ore, quello per fare un bagno pure (ma di questo parleremo dopo).

Attività:
- La televisione. Secondo le necessità materne può essere vista senza nessun principio morale o regola. Questo significa che un giorno potrebbero cadere dal cielo più di 3 ore e un giorno nemmeno 5 minuti. I momenti più adatti per vederla sono puramente casuali e dipendono dal grado di esaurimento della madre.
- Fare il bagno. Questa attività consiste nel mettere le due grandi insieme a macerare nella vasca da bagno con giochi a loro scelta. L'attività può considerarsi conclusa quando le suddette si sono squagliate. Si raccomanda di mettere l'acqua ben calda, perché duri tiepida per almeno le successive due ore.
- Puzzle: Le mie bambine hanno una passione sfrenata per i puzzle. Munirsi allora di puzzle di almeno 100 pezzi e tridimensionali. Con nonchalance smontare qualche pezzo usando la famosa tecnica penelopeiana.
- Pulizie di casa: ovvero come prendere due piccioni con una fava. In casa mia non c'è mai un granello di polvere. Indovinate perché. Da poco è arrivata anche un'aspirapolvere supersonica, piccola e maneggevole. Indovinate adesso a chi tocca passare l'aspirapolvere!
- Invito di amichetti: ovvero il piano kamikaze. Questo piano funziona solo se l'amica in questione a. viene senza progenitori b. è spannolinata c. è indipendente d. non rompe e. le piace mangiare. Il piano consiste nel famoso sistema educativo laissez faire. Si lasciano a totale disposizione patatine, cioccolata, caramelle e chicken nuggets. Si da la disposizione di quasi tutta la casa. Si dice che non bisogna disturbare per nessun motivo al mondo. Ci si chiude nella propria camera fino all'arrivo del progenitore. La procedura di riordino post-amica può durare fino a 3 ore. Questo consente di giocare la carta televisione una volta in più il giorno dopo.
Tale piano ovviamente può pericolosissimamente rivoltarsi contro di voi se non scegliete bene la candidata.
- Il parco: Ovvero io vi ho portato al parco. Adesso voi vi divertite. Io non mi alzo dalla panchina. Munirsi di telefono, tablet e libro.

Pasti (alternare saggiamente):
- Chicken nuggets;
- Crocchette di pollo;
- Cotolette di pollo fritte prefatte e congelate;
- Pop corn di pollo impanato, fritto surgelato;
- Pringls;
- Lays;
- Nachos;
- Fusilli con olio e parmigiano;
- Penne con olio e parmigiano;
- Farfalle con olio e parmigiano;
- Riso con olio e parmigiano;
- Tortellini inscatolati con....indovinate?? braaaaaavi!

Sono alla disperata ricerca di altre strategie e accetto consigli!

Dal Web:
Caro, hai presente quando torni dal lavoro e mi chiedi cosa ho fatto tutto il giorno? Bé, oggi non l'ho fatto!


25 commenti:

  1. ahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhanonriescoasmetterediridereaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahah

    PS cmq mi hai dato delle idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi me ne sono venute pure altre. fermatemi vi prego!

      Elimina
  2. Maggie sei mitica!!
    E non hai bisogno di alcun consiglio... Comunque ora che BUH ha raggiunto gli otto anni, io non mi vergogno a rimandare a lui Sorellina quando mi chiede qualcosa!!
    Non è perché non voglia farlo io eh... è solo che così il grande si sente responsabilizzato nel suo ruolo di fratello maggiore: il mio scopo è puramente educativo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione! anche Memole è una grandissima risorsa. e poi dico: ma scusa noi l'abbiamo fatto per te. penserai mica che l'abbiamo fatto aggggratis???

      Elimina
  3. Bravissima!! Quindi, se non ho capito male, la TV può essere vista senza regole?! Se è così, mi togli i sensi di colpa ;-)... Io ho solo un bimbo di 2 anni, ma in certe giornate - ahimè - sdogano la TV senza limiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti, ma cosa è peggio una mamma sclerata o un'indigestione di TV? ecco dai, perdoniamoci più spesso ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. evviva, mi piace essere sostenuta nei miei biechi piani!

      Elimina
  5. Hahahahahahahahahahahahahahaha applausoooooo!!!

    RispondiElimina
  6. sei fantastica!!! dissento solo sulla tv...perchè con il mio bimbo non funziona ,-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo cominciato a tremare sulla parola dissento davanti alla TV. ero preparata alla ramanzina!! i miei iniziano ad essere interessati dai due anni. prima potrei anche suicidarmi.

      Elimina
  7. La pasta olio e parmigiano salvera' il mondo, l'ho sempre detto io!

    RispondiElimina
  8. Anch'io con il secondo mi sono ridimensionata molto nei miei buoni propositi. TV e lunghi bagni anche a casa nostra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so lo so lo so che non dovrei mai dirlo. Ma avviva la TV!

      Elimina
  9. Olio e parmigiano come se piovesse pure da noi :D

    RispondiElimina
  10. Pasta bianca, prosciutto cotto...anche gli hamburger al prosciutto e visto il periodo frutta e gelati ^_^
    Ps. Augurissimi per il nuovo arrivato. E' uno splendore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vabbe ma tu sei troppo avanti per me!

      Elimina
  11. ahahahahah come pensi che sopravviva io con 4 figli?
    Esattamente come fai tu.
    Un abbraccio
    Lavinia (scusa ma cancellando il blog non ricordo più nemmeno il mio account google, per cui lascio il commento anonimo ma sono sempre io, Lavì)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lavi dove sei??? nn ti trovo più e sono in carenza!! fammi sapere anche solo in privato!!

      Elimina
  12. Lo so che è di un anno fa, ma è PAZZESCAMENTE MERAVIGLIOSO! Sto ridendo alle lacrime!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails